Studio Regina Maria Pia | Addominoplastica
2164
page-template-default,page,page-id-2164,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,
title

Addominoplastica

   
L’addominoplastica, nota più comunemente come chirurgia plastica dell’addome, è un intervento molto richiesto in chirurgia estetica. L’addominoplastica consente di rimuovere l’eccesso di cute e di grasso dalla parte superiore e inferiore dell’addome e di tonificare i muscoli della parete addominale. La chirurgia estetica dell’addome permette di migliorare decisamente l’aspetto di una pancia rilassata e/o prominente eliminando l’eccesso di pelle, l’accumulo localizzato di grasso e la lassità dei muscoli addominali.

Qual’è l’età consigliata per l’intervento?

L’intervento di addominoplastica è eseguibile a qualsiasi età; viene più frequentemente richiesto dopo una gravidanza, dopo un dimagrimento o per eccessiva lassità cutanea.

Prescrizioni prima dell’intervento

Prima e dopo l’operazione non assumete Aspirina o farmaci contenenti il medesimo principio attivo per due settimane circa (l’Aspirina e gli altri farmaci contenenti acido acetilsalicilico riducono la capacità di coagulazione del sangue e facilitano il sanguinamento), curate attentamente la vostra alimentazione, evitando alcool e grassi. Al fine di escludere preesistenti patologie della parete addominale si consiglia ai pazienti di eseguire, oltre agli esami di routine per tutti gli interventi chirurgici (emocromo, assetto coagulativo ed ECG), anche:
Ecografia della parete addominale al fine di escludere la presenza di ernie ombelicali o affini.
Ecocolordoppler degli arti inferiori.

Valutazione pre-operatoria

La visita preliminare è fondamentale per valutare le correzioni da apportare e per ricevere le informazioni relative all’intervento e alle caratteristiche del post-operatorio. Il chirurgo documenterà con fotografie lo stato del vostro addome, in modo tale da averne a disposizione varie proiezioni. Al termine della visita il chirurgo, d’accordo con voi, sceglierà la procedura chirurgica più indicata al vostro caso. Se il tono muscolare e l’elasticità della pelle sono buoni e si vuole eliminare un accumulo di grasso localizzato nella regione addominale, può essere sufficiente procedere ad una liposuzione o ad una liposcultura. Se il deposito di grasso e l’eccesso di pelle sono limitati all’area al di sotto dell’ombelico, è possibile effettuare un intervento chirurgico meno complesso chiamato miniaddominoplastica. Se, invece, il deposito di grasso e gli altri inestetismi sopra descritti sono localizzati anche nella parte superiore dell’addome e sui fianchi, occorrerà procedere ad un’addominoplastica completa, talvolta unita ad una liposuzione. Se, infine, il deposito di grasso e l’eccesso di pelle sono localizzati non solo nella regione anteriore dell’addome e ai fianchi, ma anche nella regione posteriore dorsale (frequentemente quale esito di obesità patologica) allora sarà necessario eseguire una addominoplastica circonferenziale.

Come sarà la fase post operatoria?

Nelle 48 ore successive all’intervento di addominoplastica dovrete rimanere a riposo con le gambe flesse e il dorso sollevato. A partire dal terzo giorno potrete riprendere a svolgere una vita normale evitando però attività faticose, saune e bagni turchi. Nei primi due giorni potranno apparire gonfiore ed ecchimosi intorno alla regione trattata. Dopo 7-10 giorni potrete riprendere la vostra attività lavorativa se non eccessivamente faticosa. A tre settimane dall’intervento chirurgico riprenderete progressivamente a svolgere tutte le normali attività compresa quella sportiva.

IN BREVE

icon-clock-o Durata intervento Da 90 minuti (mini-addominoplastica) a 3 ore
icon-flask Tipo di anestesia Anestesia generale
icon-folder-open Diagnostica Esami ematochimici
Elettrocardiogramma refertato
Ecografia della parete addominale
icon-home Dimissioni 1-2 notti (per interventi di mini-addominoplastica si predilige il regime di Day-Hospital)

+39 06 56 30 4297

Si riceve per appuntamento.

Più informazioni?

Nome *

Cognome *

Telefono

Email*

Oggetto

Messaggio

Accetto termini privacy*

Inserire il codice *

 
captcha